yahoobaidu.comgoogleaol.comamazonyahoobaidu.comgoogleaol.comamazon Sistemi elettronici » Audifon Pro

↑ Torna a Ausili

Sistemi elettronici

Video ingranditori da tavolo

Strumento indispensabile per l’autonomia dell’ipovedente.

I video ingranditori da tavolo sono la soluzione più confortevole ed immediata per la lettura di qualsiasi testo. La possibilità di scegliere anche modelli di monitor diversi da quelli proposti rende questi sistemi perfettamente adattabili ad ogni esigenza.

L’ambio range di ingrandimenti, la gestione dei contrasti e della luminosità consente lunghi tempi di lettura e posizioni ergonomiche corrette. Il video ingranditore da tavolo si dimostra lo strumento indispensabile all’ autonomia dell’ Ipovedente!

Video ingranditori portatili

Video ingranditori da tenere in giacca o nella borsetta.

I video ingranditori portatili rappresentano il completamento ideale al video ingranditore da tavolo. Offrono all’ ipovedente una perfetta autonomia fuori dall’ ambiente domestico: ad esempio in banca, in posta o al supermercato. Consentono una lettura veloce ed offrono la possibilità di firmare documenti. L’ambia gamma di prodotti presenti sul mercato consente di scegliere il sistema più adatto alle proprie esigenze: dai sistemi più semplici ad ingrandimento fisso a quelli più sofisticati che consentono la messa a fuoco anche di oggetti a distanza. La maggior parte dei video ingranditori portatili sta comodamente nella tasca di una giacca o in borsetta ed ha una buona autonomia di ricarica per essere utilizzati in qualsiasi situazione. Video ingranditori trasportabili Video ingranditori portatili da collegare a dispositivi esterni.

Video ingranditori trasportabili

Sono la sintesi tra video ingranditori da tavolo e video ingranditori portatili.

Collegandosi a  dispositivi esterni (monitor di PC, televisori o PC portatili) consentono buoni ingrandimenti ed un’ eccellente trasportabilità. Ideali per chi si sposta frequentemente in ambienti domestici, scolastici e lavorativi.

Macchine per lettura

Lettura di testi per mezzo di una voce sintetizzata.

La macchina da lettura è un autentico assistente digitale tuttofare per persone con deficit visivo. Lo può usare che è  completamente digiuno di informatica, ma anche chi è già esperto nell’uso del computer. La macchina da lettura è un sistema autonomo che effettua la lettura di testi a stampa per mezzo di una voce sintetizzata molto naturale. E’ sufficiente posizionare il testo da leggere sul ripiano di vetro posto sulla sommità dell’ apparecchio e dare l’avvio al riconoscimento con la pressione di un tasto. Dopo pochi secondi il testo viene tradotto in voce. Se sono presenti figure, queste vengono automaticamente eliminate e il testo viene letto correttamente anche in presenza di più colonne. E’ prevista anche una funzione aiuto che illustra a voce le funzioni associate ai vari tasti. E’ possibile anche trasformare i testi letti in file MP3 e riversarli su CD. Può funzionare a corrente o batteria ed essere facilmente trasportato grazie alla pratica borsa fornita a corredo.

Software ingrandenti

Per un utilizzo autonomo del PC da parte dell’ ipovedente.

I vari software ingrandenti permettono di utilizzare facilmente le applicazioni di Windows, di navigare in Internet e di utilizzare la posta elettronica. Riconoscono i testi e le parti grafiche che caratterizzano l’ambiente Windows, quali le icone, le finestre di dialogo, i pulsanti, i menu e altri controlli, trasferendo le informazioni presenti sullo schermo alla sintesi vocale e alle periferiche braille supportate. La funzione di ingrandimento permette una visione più chiara di tutti gli elementi presenti sullo schermo del PC. Si installano facilmente, poiché l’installazione è automatica e guidata da una sintesi vocale.