↑ Torna a Acustica

Proteggi il tuo udito

L’udito è il senso che ci permette di sentire i suoni che ci circondano. Il suo organo principale è l’orecchio. È fondamentale prendersi cura del nostro udito al fine di mantenere una qualità della vita elevata. Per questo è necessario effettuare controlli periodici, mantenere un giusto stile di vita e prestare attenzioni a piccole abitudini quotidiane che a lungo andare potrebbero danneggiare il nostro udito. Ecco alcuni pratici consigli:

PREVENZIONE, dopo i 25 anni è indicato controllare una volta l’anno l’udito presso un medico specialista, è l’aspetto primario per monitorare lo stato di salute del tuo udito e per intervenire tempestivamente in caso di necessità.

PROTEGGITI DAL RUMORE, evita di rimanere esposto a rumori forti tutti i giorni, in ambiente lavorativo rumoroso utilizza i Dispositivi di Protezione di Sicurezza al fine di evitare i danni irreversibili da esposizione lesiva al rumore.

RIDUCI IL VOLUME della musica soprattutto quando utilizzi le cuffie o gli auricolari, se ti trovi in ambienti con suoni molto elevati o improvvisi cerca di allontanarti di tanto in tanto.

RIDUCI O ELIMINA IL CONSUMO DI ALCOOL E TABACCO perché possono compromettere il sistema di trasmissione dei suoni al cervello.

UTILIZZA FARMACI SOLO SOTTO PRESCRIZIONE DEL MEDICO, esistono farmaci che possono essere lesivi per l’udito, quindi attieniti alle indicazioni del medico.

PREVIENI E CURA LE OTITI, per non compromettere l’udito è fondamentale curare tempestivamente e in modo corretto le otiti, rivolgiti sempre al tuo medico.

PRESTA ATTENZIONE AI BASTONCINI DI COTONE, questi vanno bene per pulire SOLO IL PADIGLIONE ESTERNO, l’utilizzo nel condotto uditivo può provocare infiammazioni o danni al timpano, inoltre favoriscono la formazione di tappi di cerume in quanto spingono il cerume verso la membrana timpanica.